GUIDA AL SOSTEGNO

Questo libro esiste grazie a due persone: il Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Giaccone che ha fortemente voluto il Progetto Gutenberg per l’I.I.S. Ferrari di Susa e il prof. Giuseppe Paolo
che è il responsabile dell’inclusione in Istituto.

 

Il progetto Gutenberg prevede la realizzazione a cura dei docenti della scuola in collaborazione con il Gruppo editoriale Currenti Calamo, ente di formazione accreditato MIUR, organizzati nei vari Dipartimenti di materia, dei libri di testo per la didattica dei ragazzi.

Poichè l’inclusione è tra i valori fondanti della scuola, questo libro vuole essere uno strumento per il corpo docente: per gli insegnanti di sostegno naturalmente in primis, soprattutto coloro che si trovano alla prima esperienza, il Dipartimento di Sostegno guidato dal prof. Giuseppe Paolo che ha condiviso e sostenuto questo progetto e per i docenti curriculari, anche in questo caso soprattutto quelli alle prime armi, che desiderino comprendere meglio i contenuti della figura dell’insegnante di sostegno nella scuola, il rapporto con i docenti curriculari e i suoi principali compiti.